faja

DENOMINAZIONE

Piemonte bianco Doc spumante metodo classico Pas Dosè

UVA E VIGNETO

Zona di Produzione Nord Piemonte/ Alto Canavese – provincia di Torino
Altitudine : 450mt

Uve: Cortese
Metodo di allevamento a spalliera e una densità di impianto di 4500 ceppi

CANTINA

Vendemmiato tra fine agosto/inizio settembre per ottenere mosti con maggiore freschezza ed acidità, rapida e delicata pressatura delle uve senza sgretolamento della massa e avvio della fermentazione alcolica a temperatura controllata a 15-16 gradi. Fermentazione di circa 10-15 giorni.

Affinamento sui lieviti in vasca di acciaio per 4-5 mesi. La presa di spuma avviene con la realizzazione di una “cuveè”, insieme al vino base e saccarosio ( liquer de tirage ).

Affinamento di minimo 24 mesi sui lieviti; alla sboccatura non sono effettuate alcune aggiunte di “liqueur d’expedition”. Quella che si ottiene alla fine è una bollicina che mantiene in pieno le caratteristiche del vitigno e della maturazione in bottiglia.

DEGUSTAZIONE

Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli , al naso è piacevolmente elegante con sentori fruttati, note floreali e crosta di pane. Al palato è fresco, sapido ed equilibrato.; il perlage è fine e persistente,. E’ un vino fresco e delicato la cui effervescenza e acidità risaltano in modo piuttosto netto nell’accostamento tra cibo e bollicine. Ottimo come aperitivo, si accompagna ad antipasti, pesce, verdure. Eccellente vino a tutto pasto e perfetto con crostacei e pesce crudo.

SERVIZIO

Servito freddo a 6° – 8° C.

 

75 cl

 

Alcol: 12%

Zuccheri: Inferiore ai 3 grammi per litro

Allergeni: Solfiti